Piano Music : Images Oubliees

DEBUSSY : IMAGES OUBLIEES – pianista BRUNO CANINO

I concerti di RAI 3
Dall’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma « La Sapienza » il pianista Bruno Canino interpretò nell’anno 1996 l’opera pianistica di Claude Debussy in una serie di tre concerti che io ho registrato in cassette VHS.
Allora si poteva fare, la Rai trasmetteva regolarmente musica classica di ottimo livello sia artistico che tecnico.
Credo sia giusto pubblicare questi concerti non tanto come appassionato di musica, ma per rendere omaggio alla straordinaria bravura del pianista Bruno Canino, che in quelle serate riusci a stupire i presenti e anche i telespettatori sia per aver imparato a memoria tutta l’opera pianistica di Debussy, sia per le sue straordinarie doti di pianista di altissimo livello.

IMAGES OUBLIEES : note informative

È un’opera giovanile poco conosciuta e fu pubblicata soltanto dopo la morte di Debussy. Fornisce un’interessante testimonianza della ricerca espressiva che il compositore porterà a compimento nelle opere successive. Comprende tre pezzi:

1 – LENT: una meditazione sommessa e delicata, quasi una « romanza senza parole ».
2 – SOUVENIR DU LUVRE: una danza lenta, che contiene entro i limiti della forma classica alcune soluzioni armoniche già tipicamente debussiane. È ripresa con piccole variazioni nella suite Pour le Piano.
3 – QUELQUES ASPECTS DE «NOUS N’IRONS PLUS AU BOIS» (Alcuni aspetti di «Non andremo più nel bosco»): un brano veloce, costruito su una melodia infantile (citata nel titolo) che ritornerà anche nel successivo Jardin sous la pluie (dalla suite Estampes).